Energy Sub

lunedì 2 maggio 2011

EVENTI A LUGANO

Lugano, 30 giugno - 2 luglio 2011

A Lugano il meglio della musica contemporanea con artisti e gruppi di fama mondiale.

Ancora una volta Lugano vedrà il suo centro trasformarsi nel più prestigioso salotto musicale all’aperto e gratuito d’Europa. E dopo il riuscitissimo esperimento che ha inaugurato nuove piazze, anche per la 33. edizione non mancherà l'appuntamento di Mendrisio.
Grazie al nuovo sponsor principale BancaStato e ai numerosi sostenitori, come sempre Estival sarà gratuito, sia in Piazza della Riforma, sia nelle zone periferiche. Anche quest'anno Lugano Estival Jazz si svolgerà sull’arco di 2 week-end coinvolgendo, oltre alla splendida Piazza della Riforma, anche il Piazzale alla Valle di Mendrisio, in uno scenario progettato dall'architetto ticinese Mario Botta. Una bella opportunità per ammirare i dintorni turistici della suggestiva capitale estiva del jazz. Poi Estival farà brillare i suoi colori nella storica cornice di Piazza della Riforma a Lugano. E anche questa volta con l’aggiunta di un vero e proprio ‘Villaggio Estival’, una struttura che verrà eretta in fondo alla piazza e che permetterà al pubblico e agli appassionati di soddisfare molte interessanti curiosità. Per organizzare 5 serate con personalità della musica di altissimo livello e non smentire il prestigio che la manifestazione si è conquistato in tanti anni di successo, Jacky Marti e Andreas Wyden stanno radunando grandi artisti di fama internazionale. Nonostante tempi non certamente facili, anche questa edizione potrà miracolosamente ripresentarsi al suo pubblico, sempre più europeo, conservando la sua formula vincente e l’alta qualità della sua musica e proponendo sul palco grandi nomi del jazz e di alcuni altri generi musicali. Si coniuga così l’immagine di una regione dinamica con il modo più ideale di far cultura, che permette di avvicinare migliaia di appassionati o semplici curiosi a diversi, raffinati generi musicali.

25 - 28.08.2011


La città si trasforma in un grande open air e offre gratuitamente oltre 40 ore di concerti su 4 palchi in tre sere e una a Morcote.

Blues to Bop si presenta puntualmente a fine estate con la sua tradizionale politica artistica in grado di dar luogo ad un sempre più significativo crocevia di stili.
Per la 23.ma volta le piazze del centro città (Piazza della Riforma, Piazza Cioccaro, Piazza Dante, Piazzetta San Rocco) ospiteranno quattro palchi, sui quali una cinquantina di musicisti si esibiranno a rotazione in oltre quaranta concerti con la possibilità, in ogni momento, di scegliere tra differenti proposte musicali in modo da soddisfare le più svariate preferenze musicali: il tutto offerto - come d’abitudine - gratuitamente al pubblico. E che pubblico! La carta vincente del Blues to Bop è l’atmosfera che viene a crearsi a Lugano, e si tratta di un’opinione condivisa, anno dopo anno, anche dai musicisti partecipanti. Migliaia di persone trovano da divertirsi in luoghi suggestivi, che variano dall’intimità della Piazza San Rocco, all’atmosfera delle grandi occasioni che regna in Piazza della Riforma, senza dimenticare l'appuntamento unico ed emozionante con la musica gospel la domenica pomeriggio. L’edizione 2011 di questa kermesse musicale ha in programma musicisti di grande calibro anche se forse ancora poco conosciuti alle nostre latitudini: starà al pubblico scoprire ed apprezzare questi personaggi straordinari e caratteristici e a conservarne un ricordo particolare. Anche quest’anno lo specialista come il profano troveranno qualcosa di emozionante cui partecipare; Blues to Bop è l’unico festival del genere in Europa.

Nessun commento: